Skip to content Skip to footer
Festival Postignano 2024

Belle
Emozioni

POSTIGNANO

1 - 6 Ottobre
Music Festival

6 giorni fitti di concerti, tavole rotonde ed eventi per un’esperienza unica nella splendida cornice di Castello di Postignano

Le emozioni di un Luogo
Le emozioni della Musica
Le emozioni della Tradizione
Enrico Ducrot

Presidente

Anni fa, nel cuore dell’Umbria ho scoperto un borgo medioevale di rara bellezza: Postignano. Sul declivio di una collina boschiva, le case medioevali svettano dando un senso di slancio rafforzato dalla bella torre di avvistamento. Nell’ammirare il borgo leggo i millenni di sapienza urbanistica: i terrazzamenti, la muratura in pietra viva, la struttura compatta e difensiva. La famiglia Matacena ha recuperato dall’abbandono questo gioiello urbanistico, restaurandolo dopo recenti terremoti e restituendolo agli appassionati e cultori del bello. Oggi Postignano ritorna alla sua funzione sociale ed economica in Valnerina: residenze e un albergo diffuso da dove esplorare un territorio integro e spettacolare per biodiversità e cultura ed essere un campione della sostenibilità nella sua accezione più ampia: ambasciatore della tradizione contadina, dell’artigianato, delle tecniche di costruzione, del restauro di antichi tesori pittorici, zona espositiva per comunicare l’identità territoriale, esaltazione della cultura enogastronomica fino alla trasmissione della civiltà dell’accoglienza e della cultura attraverso eventi internazionali. È questo il contesto ideale per la prima edizione del Festival Musicale 2024, ideato e curato dal Maestro Luigi Piovano, che si svolgerà quest’anno dal 1° al 6 di Ottobre a Postignano con un intenso calendario di concerti di musica classica. Un tale evento nasce con il contributo di tutta una comunità di collaboratori appassionati. Ringrazio quindi sin da ora tutti coloro che fanno e faranno parte dell’organizzazione, collaboratori e promotori di far nascere e realizzare un nuovo ed ambizioso evento musicale in Umbra che diffonda nel mondo l’arte della musica e dell’accoglienza.

Enrico Ducrot

Luigi Piovano

Direttore Artistico

Il Castello di Postignano è per me sinonimo di Pace, Amicizia, Affetti e… Bellezza!
Queste sono le parole che mi legano a questo luogo incantato dove avrò l’onore ed il piacere di avere la direzione artistica della prima edizione del Postignano Music Festival.
Ed il panorama delle proposte musicali non poteva che non essere sfaccettato per provare a soddisfare tutti i palati.
La collaborazione con il Conservatorio di Musica Morlacchi di Perugia per la realizzazione di un brano esclusivo per violino solo e quella con l’ Accademia delle Belle Arti di Napoli per l’esecuzione “live” di un quadro ispirato ai “Quadri di un’Esposizione” di Musorgsky saranno certamente due progetti esclusivi all’interno del Festival.
Le Tavole Rotonde curate da Carlo Cavalletti un’opportunità per il pubblico che lo vorrà di approfondire in maniera teorica le peculiarità dei brani musicali proposti.
Ringrazio Gennaro Matacena e Matteo Scaramella per l’opportunità che mi è stata data e tutti gli Artisti che mi accompagneranno in questo bellissimo viaggio tra Musica, Arte, Bellezze Paesaggistiche e… Cucina.

Luigi Piovano

Carlo Cavalletti

Relatore

Carlo Cavalletti lavora da trentacinque anni nel campo della divulgazione e dell’organizzazione musicale. Nato a Roma, è diplomato in pianoforte e per la storia della musica è stato allievo di Fedele D’Amico e Pierluigi Petrobelli presso l’Università “La Sapienza” della sua città.
Carlo Cavalletti

Ufficio Stampa